blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

I nostri politici stanno discutendo di sicurezza stradale: lo sapevate? Facciamoci sentire.

Mercoledì 18 Aprile 2007, 08:42 in Dialogo di

Da oggi alla Camera dei Deputati, si sta discutendo, attraverso la presentazioni delle mozioni al Governo, di sicurezza stradale, con attenzione particolare all'urgenza di affrontare il fenomeno delle cosiddette "stragi del sabato sera".

Visto che credo sia giusto intervenire in prima persona nel dibattito politico in materia, e visto che l'argomento mi sta personalmente molto a cuore, vi invito a contribuire con le vostre idee e riflessioni alle proposte concrete, che stanno arrivando in Parlamento.

A cosa serve leggere le notizie sulle leggi dopo che vengono approvate? Noi non contiamo prorpio nulla?

Io credo di no. Noi contiamo, e un blog come il nostro potrebbe aiutarci a contribuire al lavoro dei nostri politici.

Vi invito perciò a leggere il testo dell'Ordine del Giorno della Camera, esprimendo, ui vari punti, le vostre idee, pro o contro. Con la massima libertà.

I politici li paghiamo noi....è giusto che ci stiano a sentire. o no? 

Ma veniamo a noi.

Qui potete trovare il testo sul quale si discuterà alla Camera oggi.

Buon lavoro....sperando nei vostri interventi. 

32
32 commenti
32
20 Ott 2008
alle 11:53

Alieno

Oh, beh, 2007, non me n'ero accorto. Ogni tanto qualcuno resuscita vecchi post e dunque li scopro e parlo commentando di azioni politiche ed appelli che, visti i risultati, son chiacchere di polvere e lettera morta . Appunto.

Alieno

31
19 Ott 2008
alle 23:57

claudio

Come vedi il post è del 2007....i nostri politici stanno ancora parlando di sicurezza sulle strade,patente a punti per i motorini e altre innovazioni del genere,non ultima quella delle tabelle su cui un ragazzo trova l'esatta quantità da ingurgitare per non capire una sega e stamparsi contro qualche platano..e se ne vantano,hanno risolto così il dramma che ogni week end e anche durante la settimana si ripropone con bestiale puntualità e con sempre maggior numero di vittime...con la tabella nel bar..

Che dire?Che dopo aver preso atto delle misure eccezionali e dell'interesse della nostra classe politica al problema,ora mi allaccio le scarpe senza inchinarmi...talmente mi son cadute le braccia.

30
19 Ott 2008
alle 14:34

Alieno

@Fabrizio: sei il solito polemico cattivone! Nonostante le tue accuse, sono certo che i politici e non escludo che valga anche per la Santanchè ed i suoi amichetti, continueranno, aldilà della tua malizia, ad usare i mezzi pubblici, insomma, come han sempre fatto.

Per esempio:

  • autoblu (sono pubblici in quanto proprietà del pubblico Stato).
  • Autobus (e non è il caso di cavillare se son riservati solo ad un politico, il suo staff, il suo partito).

Inoltre, già da tempo la politica si rende conto del rischio del traffico stradale e per non complicar le cose ed aiutar Paese non prende certo l'auto nè occupa posti sul bus, lasciandoceli generosamente e quando può, si serve, con grande sacrificio, di elicotteri e di aerei.

E se proprio deve prender auto, per dare l'esempio, non guida, ma fa guidare l'apposito autista che non si fa di coca nè si ubriaca nel weekend!

Tutti dovremmo prender esempio anzichè recriminare e dunque dal prossimo fine settimana, autista, elicotteri, aerei, autoblu per tutti, altro che storie! Anzi, mi meraviglio che simile proposta non venga convertita in legge!!

Alieno

P.S.: scherzi a parte, concordo pienamente col tuo post 2.

@Claudio: tu ci scherzi con quel rischio.. ma disgraziato che non sei altro! Non ti rendi conto del reale pericolo che davvero prendano in considerazione la tua proposta incosciente al post 3! Guarda com'è finita già dove, per evitar sfruttamento di prostituzione,mercanti di schiavi, han reso illegale e reato la prostituzione tutta, senza tante storie se poi si criminalizza anche chi con lo sfruttamento nulla c'entra ed applicava libertà di adulti consezienti..

Quindi pensaci la prossima volta prima di ridere e scherzare con leggerezza e se proprio devi, scrivi in carattere minuscolo, che almen fatichino per copiar idee da commedia dell'assurdo(suggerisco qualcosa tipo Arial dimensione carattere 2 oppure 4, non di più)!!!

Alieno

P.S.: in realtà, la proposta è inapplicabile perchè con i piedi mozzati, i nostri ragazzi pur di aver sballo e gusto di trasgressione guidando strafatti e facendo guidare com'è di moda, quello che risulta più difficile che se la cavi indenne (e tutto lì il divertimento è! Spingersi al massimo come chi fa sport off-limits) al Sabato sera, si inventerebbero altro. Come rotolare coi piedi mozzati di notte per le strade. E con le orecchie tappate nemmen si spostano. E sono anche più lenti, dunque, intralciano di più il traffico del fine settimana. Con i piedi mozzati è capace che il giorno dopo a mezzogiorno, c'è ancora qualcuno vivo che rotola sull'asfalto verso casa e questo non è figo, non è abbastanza giovane per chi davvero vuol divertirsi. Dillo che non vuoi che si divertano allora, poverini...

 

 

29
19 Ott 2008
alle 12:35

Cosimo

Non si può continuare a controllare (telecamere dappertutto)ed a imporre con leggi troppo restrittive la vita di una persona, bisogna cambiare la cultura..e non sarà facile finchè chi ci impone determinate regole non le rispetta "perchè ha il potere di trasgredire".

La vita è mia e la gestisco io....rispenttando il prossimo.

28
24 Ago 2007
alle 20:50

Armando

Tempo verrà che tutti, ma proprio tutti ( dai 15 anni in su )

ci rendiamo responsabili della nostra e dell' altrui vita,

se vogliamo veramente .......VIVERE..............

27
25 Apr 2007
alle 12:04

Peppe

segnalo un blog: www.mpvitruvio.blogspot.com
si narra di un progetto sulla sicurezza stradale di una suola della provincia di napoli. Ha partceipato anche Alessio Tavecchio di MOnza

26
24 Apr 2007
alle 19:03

don Paolo Padrini

Alcune novità.....

1) il Ministro Melandri ci ha riuspoto tramite il sig. Francesco Spano (persona molto gentile). Il sig. Spano è Consigliere del Ministro Melandri e del Ministro Aamto. Mi ha assicurato che l'ufficio stampa sta organizzando l'intervista attraverso la quale potremo parlare con il Ministro Melandri.

Mi ha inotre assicurato che il Ministro ha personalmente molto a cuore il nostro lavoro ed il nostro appello....

2) Il Cairoli di Pavia mi ha contattato attraverso il Vice Preside, è mi ha già fissato un incontro organizzativo propedeutico al nostro intervento nella scuola, per i primi giorni del prossimo anno scolastico.

25
23 Apr 2007
alle 10:17

RENATO T.

E' INIZIATA ORA ALLA CAMERA LA PRESENTAZIONE DELLA MOZIONE COMUNE (META ED ALTRI) SICUREZZA STRADALE.

COMMENTEREMO IN SEGUITO.

24
11 Apr 2007
alle 20:45

don Paolo Padrini

Il mio contributo:

Proposta 1)

IMPEGNARE IL GOVERNO:

CHE TUTTE LE CURVE AMPIE, VELOCI E SOPRATTUTTO INGANNEVOLI VERRANNO ILLUMINATE CON LUMINOSITA' SEQUIENZIALE E OVE POSSIBILE, VERRANNO POSIZIONATE LE COSIDETTE BANDE RUMOROSE SULL'ASFALTO, TRACCIANDOLE ALMENO DUECENTO METRI PRIMA DELLA CURVA.

 

Proposta 2)

TEMPO VERRA’ CHE COLORO CHE POSSONO INTERVENIRE CAPISCANO CHE E’ SOPRATTUTTO A LIVELLO PROVINCIALE (PROVINCE, COMUNI, SCUOLE, ASSOCIAZIONI, VOLONTARIATO) CHE SI PUO’ ESSERE INCISIVI NELL’OPERA DI PREVENZIONE ED EDUCAZIONE DI TUTTI I GIOVANI, IN SPECIAL MODO DI QUELLI 4 O 5 % CHE HANNO NECESSITA’ ASSOLUTA.

 

Proposta 3)

.....TEMPO VERRA’ CHE SARANNO TROVATI I FONDI PER POTENZIARE L’ORGANICO DELLE FORZE DELL’ORDINE, SOPRATTUTTO INCENTIVANDO IL LAVORO STRAORDINARIO NOTTURNO, CONSIDERANDO CHE LA LORO PRESENZA SERVE ANCHE CONTRO LA COMUNE CRIMINALITA’ TEMPO VERRA’ CHE I FONDI SARANNO DISPONIBILI MEDIANTE UNA RITENUTA PERCENTUALE SULLE SANZIONI AMMINISTRATIVE AUTOVELOX E/O MEDIANTE UNA RITENUTA PERCENTUALE SUL RISARCIMENTO NON PATRIMONIALE CHE LE ASSICURAZIONI, LORO MALGRADO, DEVONO AI FAMILIARI DELLE VITTIME. ABBIAMO RAGIONE DI RITENERE CHE NESSUN FAMILIARE POSSA OPPORSI A TALE OPPORTUNITA’ SOPRATTUTTO IN CONSIDERAZIONE DEL FATTO, POCO CONOSCIUTO, CHE LE ASSICURAZIONI NELLA STRAGRANDE MAGGIORANZA DEI CASI, RISARCISCONO SOLO IL DOLORE DEI FAMILIARI.

 

Proposta 4)

TEMPO VERRA’ CHE LE AUTOVELOX VERRANNO GESTITE SOLO DALLE PROVINCE, CHE LE POSIZIONERANNO NON SOLO PER FARE CASSA, MA IN LUOGHI IL PIU’ POSSIBILE IDONEI A DISINCENTIVARE LE ALTE VELOCITA’ E PRIMA CHE DIVENTINO UNA VOCE DI BILANCIO IRRINUNCIABILE DEI COMUNI

 

23
11 Apr 2007
alle 17:53

renato t.

a mio modo di vedere ed esprimendo la mia personalissima opinine, stiamo facendo una grossissima confusione su tutto quello che possiamo fare nell'immediato e non solo con metodi repressivi..........

non credo che sia il momento di criticare questo o quel politico, possiamo solo indirizzarli a capire cio' che e' opportuno legiferare nell'immediato perche' mai nessuno ha detto loro e fatto capire a loro le QUATTRO condivisibili proposte su centinaia che arrivano in TUTTI i blog del mondo.

penso che si debba parlare di alta velocita' alcool e droghe, altrimenti, come sempre acvcade tra le CENTO PROPOSTE E LE CENTO CRITICHE, non si combinera' mai niente; la problematica stradale e' complessa, e sempre e' stato commesso l'errore di trattarla nella sua complessita'; rimaniamo sui giovani, droga, alcool e alta velocita', altrimenti anche questa volta rischiamo il classico buco nell'acqua

ma vi rendete conto che le stesse proposte nostre, vostre e  di altri sono nello stesso tempo, per spirito contradditorio, attaccate da grandi e piccoli???? 

suvvia dunque, entro i prossimi 90 giorni il governo, varera' una legge contenente i provvedimenti che piaceranno a loro, non critichiamoli troppo, ma segnaliamo LE QUATTRO PROPOSTE CONCRETE tra le tante per l'immediato, e LE QUATTRO PROPOSTE CONCRETE per educare e sensibilizzare soprattutto.

vi invito quindi a dare una priorita' 1234 pescando tra tutte le proposte pervenute, e ne lancio un'altra sulla linea di quanto detto don paolo oggi ore 16.14:

perche' non facciamo una riunione per impostare il documento   contenente le OTTO (4 E 4) proposte condivisibili???

ragazzi, questo e' quello che penso ma di pensieri ce ne sono tanti................................................

22
11 Apr 2007
alle 16:14

don Paolo Padrini

e perchè non unire le forze e creare una cordata di blog????

21
10 Apr 2007
alle 18:17

Pollicino

Credo che Alessandra non sia affatto banale, le sole misure di repressione non hanno mai aiutato a risolvere il problema, concordo pienamente, educare, educare e ancora educare.

Diversamente rischiamo di scrivere cento, mille, diecimila codici, con migliaia di emendamenti.

Purtroppo le iniziative di educazione e prevenzione hanno tempi e indicatori distanti dai drammatici numeri della guerra che si combatte nelle nostre strade e così sembra più semplice e immediato come sempre pensare a provvedimenti forti e drastici.

Così vale in genere per chi pensa che la pena di morte possa essere un deterrente contro il dilagare della violenza. Gli STati Uniti d'America dimostrano il contrario.

Credo che sia comunque importante far sentire la propria voce in parlamento anche attraverso tanti blog che sappiano convergere su un messaggio condiviso.

Come non condividere Pixel, il problema credo che comunque sia solo in parte quello delle velocità, purtroppo le nostre strade non sono più in grado di sostenere il volume di traffico e quindi anche con macchine che vanno a 70-80 km/h sarebbe in parte lo stesso, figuriamoci poi se a guidarle c'è qualcuno ubriaco.

20
10 Apr 2007
alle 17:20

Pixel

C'è solo una cosa che il governo deve fare per ridurre le stragi del sabato sera: Imporre alle case costruttrici che tutte le auto circolanti in Italia non superino i 70-80 km/h .

Così si ridurrebbe anche il consumo e l'inquinamento. 

Ma poiché siamo ipocriti fin nel midollo, ho forti dubbi che una tale proposta venga accolta e accettata da automobilisti e case costruttrici.

19
10 Apr 2007
alle 15:43
17
06 Apr 2007
alle 10:50

don Paolo Padrini

l'altro giorno ho scritto a Beppe Severgnini, del Corriere, e mi ha risposto.....

 vi invito a leggere la mia lettera e la sua gentile risposta

 

http://www.corriere.it/solferino/severgnini/07-04-05/08.spm 

16
05 Apr 2007
alle 13:03

RENATO T.

CORREGGO: MERCOLEDI' 11 APRILE.

SCUSATE.

15
05 Apr 2007
alle 13:02

RENATO T.

LA CAMERA DEI DEPUTATI RIPRENDERA' I LAVORI MARTEDI' 11 APRILE ORE 15.

LE MOZIONI CHE CI INTERESSANO, SARANNO AFFRONTATE A PARTIRE DAL 17 APRILE...................FORSE.

buona Pasqua a tutti.

14
05 Apr 2007
alle 11:14

Alessandra

Forse sarà banale..ma penso che la cosa più efficace da fare sia educare, spiegare che se per una sera chi guida non beve non è uno "sfigato" ma il più "figo" di tutti perchè porta a casa sano e salvo il gruppo. Lo ripeto, EDUCARE EDUCARE EDUCARE! Non credo che abbassare i limiti di velocità, aumentare i controlli, rendere più severe le pene, migliorare le strade serva a qualcosa se non s'inculca alla base il rispetto per se stessi e per la vita.

13
03 Apr 2007
alle 13:17

renato t.

anche se gia' inserito nel monologo TEMPO VERRA', ritengo utile ripresentare un tratto dello stesso per favorire discussione:

IMPEGNARE IL GOVERNO:

CHE TUTTE LE CURVE AMPIE, VELOCI E SOPRATTUTTO INGANNEVOLI VERRANNO ILLUMINATE CON LUMINOSITA' SEQUIENZIALE E OVE POSSIBILE, VERRANNO POSIZIONATE LE COSIDETTE BANDE RUMOROSE SULL'ASFALTO, TRACCIANDOLE ALMENO DUECENTO METRI PRIMA DELLA CURVA. (si ha ragione di ritenere che siano di costo contenuto e, anche se in passato erano state per cosi' dire bocciate con assurde motivazioni, non si deve dimenticare che gli Enti responsabili di autostrade le stanno aumentando ed incentivando.  

12
03 Apr 2007
alle 10:10

Fabrizio

Riguardo al post 10, credo che i mezzi tecnici esistano già e siano in dotazione alle pattuglie. Ma il punto b) non sarà mai realizzato, perché un onorevole, un carabiniere o un qualunque personaggio danaroso, non rinuncerà mai alla reale e conosciuta possibilità di far sparire le sanzioni applicate a se stesso, agli amici, ai parenti o a tutti coloro che potranno ricambiare il favore.

Per i cartelloni pubblicitari, sarebbe un'altra cosa intelligente ed utile - e non sarà mai realizzata, perché ci sono di mezzo i soldi. Io cerco di stare attento quando guido, ma se mi trovo davanti una bonazza in biancheria intima che mi guarda con aria equivoca da un cartello di 5 x 20 m, un involontario mancamento di mezzo secondo ce l'ho. Qualcuno dirà che sono io debole o sfasato, ma ho la vaga impressione che invece sia una questione molto generale ed i pubblicitari lo facciano apposta. E poi magari lo slogan pubblicitario prende pure per i fondelli con frasi del tipo: "Che fai? Guarda la strada!".

11
03 Apr 2007
alle 00:41

Renato T.

7) impegnare il governo affinchè disponga nel provvedimento legislativo l'incentivo alle Province affinchè vengano adeguatamente segnalate con cartelli ad illuminazione notturna e visibilissimi il posizionamento delle autovelox e conseguentemente togliere da tutte le strade i falsi cartelli di controllo elettronico della velocità.

Posizionare segnaletica luminosa e visibilissima che indichi la velocità raggiunta dai mezzi prima del raggiungimento dei punti a rischio.

Impegnare il Governo a modificare l'attuale legge che consente il posizionamento selvaggio ed incondizionato della segnaletica di pubblicità privata che, avendo ormai raggiunto limiti indecenti (con cartellonistica anche simile nei colori alla cartellonistica stradale), distoglie ai più l'attenzione dalla segnaletica stradale   

10
03 Apr 2007
alle 00:20

Renato T.

6) impegnare il Governo affinchè dia in dotazione a tutte le pattuglie delle forze dell'ordine un pc portatile dotato di tecnologia avanzata al fine di:

 

a) velocizzare ed uniformare la modulistica e conseguentemente la stesura dei verbali

 

b) in caso di caso di grave violazione del codice della strada che comporti il ritiro della patente e/o il sequestro del mezzo, consentire la trasmissione dei dati ad un archivio centrale in modo tale da rendere istantanea l'archiviazione in memoria e certa l'immodificabilità 

9
03 Apr 2007
alle 00:08

Claudio

 ad adottare, d'intesa con le autonomie locali, un'iniziativa tesa a bloccare dalle 22 di un sabato sera fino alle ore 7 della domenica il traffico automobilistico privato, in maniera tale che l'accesso ai locali di trattenimento possa avvenire quella notte soltanto attraverso l'utilizzo di mezzi pubblici o di servizio pubblico. (1-00112) «Giovanardi, Volontè, Barbieri, Garnero Santanché, Capitanio Santolini». (1o marzo 2007)

Ho già commentato sopra,e aggiungerei che una riunione del consiglio dei ministri per valutare certe proposte costerà al contribuente italiano fior fior di quattrini,sarebbe ora che le cose incomincino a cambiare dall'alto.

ad adottare un provvedimento urgente che elevi il divieto di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche dagli anni 16, attualmente previsti dall'articolo 689 del codice penale, agli anni 18, che vieti la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche nelle aree di servizio lungo le autostrade, che vieti nei pubblici esercizi la vendita da asporto e la somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche ai minori di anni 18 e che imponga il divieto di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche nelle discoteche e nei locali pubblici a partire dalle ore 01,00 fino alla chiusura nelle notti di venerdì e sabato;

Anche questi continuano con proposte che anche se realizzate non servirebbero a nulla,si ubriacano prima di andare in discoteca o si portano le birre in macchina.

 ad attivare in tutta Italia le forze dell'ordine, in collaborazione con la polizia municipale, affinché eseguano controlli a tappeto, soprattutto durante i fine settimana, per un periodo di almeno 6 mesi, e a riferire in Parlamento sul numero di controlli effettuato, sull'esito degli stessi e a verificare, inoltre, l'esito dei controlli in merito all'andamento degli incidenti stradali. (1-00117) «Mura, Donadi, Evangelisti». (13 marzo 2007) ;

Il primo giorno controlli a tappeto su tutti quelli che rientrano a lavoro dopo essere stati a pranzo a casa,migliaia di patenti ritirate e contravvenzioni da paura,dopo tre giorni spariranno tutti come hanno fatto per le cinture e le altre idiozie che fanno per fare cassa.

 a valutare la possibilità di stabilire, per la fascia oraria che va dalle ore 22,00 del sabato alle ore 6.00 della domenica mattina, limiti di velocità specifici inferiori a quelli stabiliti dall'attuale normativa per le diverse tipologie di strade. (1-00121) «Leone, Bertolini, Baldelli, Sanza, Di Virgilio, Carlucci, Cossiga, Paoletti Tangheroni, Licastro Scardino, Santelli». (16 marzo 2007

Questa è furba,diminuire i limiti di velocità,come se un ubriaco imbottito di ecstasy e rintronato dal sonno vede il cartello e rallenta....ottimisti.

 a dare seguito agli indirizzi già approvati dal Consiglio dei ministri per il raggiungimento dell'obiettivo di dimezzare entro il 2010 il numero delle vittime, come stabilito dal «programma di azione europeo del 2000»,

Questa mi ha letteralmente scioccato!!Dimezzare il numero delle vittime entro il 2010,come stabilito etc. etc. Ma di cosa stanno parlando,delle polveri sottili?Dell'abuso del consumo di cacao?Stanno parlando di persone,persone che muoiono,come se ad un genitore che nel 2009 subisce la perdita di un figlio gli andiamo a raccontare che per sfortuna il suo ragazzo è capitato nella metà non contemplata dal programma di azione europeo.Programma di azione europeo,nome roboante per indicare il niente.E niente sarà se non c'è la volontà e non ci sono nè strutture nè personale.Ci sono 20 poliziotti della stradale con un etilometro,magari starato dall'uso o dall'inutilizzo,cosa piu' probabile,e non ci sono i fondi per risanare una situazione di degrado delle forze dell'ordine paragonabile ad un paese del terzo mondo.Pero' troviamo i soldi per fare Tav e ponti sugli stretti,o peggio,miliardi buttati in riunioni per decidere quale riunione fare l'indomani.Mandiamo centinaia di poliziotti e carabinieri impiegabili in modo piu' utile a rischiare la pelle per partite di calcio, ma  certo ,lì si tutela l'incasso di stato e comuni,fare invece una partita a porte chiuse e utilizzare tutti gli agenti per istituire posti di blocco nei parcheggi delle discoteche e comprare etilometri e test istantanei per droghe e affini,eviterebbe forse qualche morto in piu',ma invece di rendere costerebbe,danaro e voti.Arrivare addirittura a dire:"non diamo alcool a chi guida,mettiamo il braccialetto,il timbro sulla mano,il guidatore sara' identificato dal gestore che dopo avergli apposto il timbro non gli servirà da bere",bè dopo aver sentito la notizia i commenti erano del tipo:" e che me frega,entro e a prendere da bere per me ci va un altro".Devono intervenire drasticamente,vogliono evitare morti e dare un segnale forte?Istituiscano controlli nei parcheggi,al primo che beccano ubriaco o sballato,che guidi o no,dargli fuoco alla patente,e per cinque anni inibirgli la possibilità di riprenderla.Lo stesso per gli eccessi di velocità,ritiro e falo' sul ciglio della strada,monito per gli altri che sopraggiungeranno.E forse quel piccolo fuocherello eviterà incendi piu' grandi.

8
03 Apr 2007
alle 00:05

Renato T.

Sebbene alcuni dei suddetti punti siano stati menzionati nelle mozioni tuttora in discussione tra i parlamentari, si ritiene utile postare quanto segue, che è stato anche letto nel programma di Costanzo "Buon pomeriggio".

 

VOGLIAMO LA VITA

TEMPO VERRA’  

TEMPO VERRA’ CHE LE AUTOVELOX VERRANNO GESTITE SOLO DALLE PROVINCE, CHE LE POSIZIONERANNO NON SOLO PER FARE CASSA, MA IN LUOGHI IL PIU’ POSSIBILE IDONEI A DISINCENTIVARE LE ALTE VELOCITA’ E PRIMA CHE DIVENTINO UNA VOCE DI BILANCIO IRRINUNCIABILE DEI COMUNI

 

TEMPO VERRA’ CHE I COMUNI SARANNO DOTATI DI SEMAFORI COSIDETTI INTELLIGENTI CHE INTERROMPONO CON IL GIALLO-ROSSO L’ECCESSO DI VELOCITA’ REGISTRATO PRIMA LUNGO LA STRADA; ATTUALMENTE SE NE INCONTRANO ALCUNI POSIZIONATI QUASI SEMPRE IN ENTRATA AI CENTRI ABITATI.

 

TEMPO VERRA’ CHE DI NOTTE LE CURVE AMPIE, VELOCI ED INGANNEVOLI SARANNO TUTTE SEGNALATE DA LUMINOSITA’ SEQUIENZIALE E DALLE BANDE RUMOROSE SULL’ASFALTO TEMPO VERRA’ CHE LE FORZE DELL’ORDINE SARANNO PRESENTI SEMPRE FUORI DAI PUNTI A RISCHIO DEI SABATI SERA (DISCOTECHE, PUB, BIRRERIE), CON STRUMENTI ATTI A CONSTATARE LO STATO DI EBBREZZA (COSIDETTO ETILOMETRO), E CONSEGUENTEMENTE BLOCCARE CON ALTRO STRUMENTO IDONEO LE RUOTE DEI VEICOLI.

 

TEMPO VERRA’ CHE SARANNO TROVATI I FONDI PER POTENZIARE L’ORGANICO DELLE FORZE DELL’ORDINE, SOPRATTUTTO INCENTIVANDO IL LAVORO STRAORDINARIO NOTTURNO, CONSIDERANDO CHE LA LORO PRESENZA SERVE ANCHE CONTRO LA COMUNE CRIMINALITA’ TEMPO VERRA’ CHE I FONDI SARANNO DISPONIBILI MEDIANTE UNA RITENUTA PERCENTUALE SULLE SANZIONI AMMINISTRATIVE AUTOVELOX E/O MEDIANTE UNA RITENUTA PERCENTUALE SUL RISARCIMENTO NON PATRIMONIALE CHE LE ASSICURAZIONI, LORO MALGRADO, DEVONO AI FAMILIARI DELLE VITTIME. ABBIAMO RAGIONE DI RITENERE CHE NESSUN FAMILIARE POSSA OPPORSI A TALE OPPORTUNITA’ SOPRATTUTTO IN CONSIDERAZIONE DEL FATTO, POCO CONOSCIUTO, CHE LE ASSICURAZIONI NELLA STRAGRANDE MAGGIORANZA DEI CASI, RISARCISCONO SOLO IL DOLORE DEI FAMILIARI.

 

 TEMPO VERRA’ CHE, NELLA MALAUGURATA IPOTESI DI MANCANZA DI FONDI, SI ISTITUIRANNO ASSOCIAZIONI DI VOLONTARI ONLUS CHE, PREVIO SELEZIONE ATTRAVERSO CORSI DI FORMAZIONE , SOSTITUIRANNO LE FORZE DELL’ORDINE NELL’OPERA DI PREVENZIONE NOTTURNA, NEI PUNTI A RISCHIO; IL NOSTRO BEL PAESE, IN CIO’, E’ SEMPRE STATO ALL’AVANGUARDIA IN VARI SETTORI DELLA VITA PUBBLICA (AUSILIARI DEL TRAFFICO E GUARDIE GIURATE VOLONTARIE IN TANTI SETTORI PUBBLICI).

 

TEMPO VERRA’, UNA VOLTA CONSTATATO CHE QUANTO LEGIFERATO DAL PASSATO ED ATTUALE GOVERNO DA UN ANNO A QUESTA PARTE DAL PUNTO DI VISTA PENALE E GIURIDICO AMMINISTRATIVO E’ FORSE IL MASSIMO POSSIBILE , SI AGEVOLERA’ TUTTO QUELLO CHE CONCRETAMENTE FANNO LE ASSOCIAZIONI SPONTANEE, DI GIOVANI E MENO GIOVANI. I GIOVANI SONO “SUL PEZZO” COME SI SUOL DIRE NELLE FABBRICHE; LA STRAGRANDE MAGGIORANZA SONO INDIVIDUALITA’ CHE USANO LA TESTA, L’INTELLIGENZA E SONO MAGGIORMENTE INFORMATI DI QUELLO CHE ACCADE DENTRO E FUORI LE DISCOTECHE; SONO LORO STESSI CHE SUGGERISCONO IDEE E RIMEDI PER FAR FRONTE AL DILAGARE DI UNA CULTURA CHE RINNEGA LA VITA; SONO LORO STESSI CHE DENUNCIANO LA QUASI ASSENZA DI VIGILANZA PUBBLICA. TEMPO VERRA’ COMUNQUE CHE I POLITICI, GLI ONOREVOLI ED I MINISTRI DELLA REPUBBLICA TORNERANNO A FARE IL MESTIERE PER CUI SONO STATI CHIAMATI NEL SISTEMA DEMOCRATICO; TORNERANNO AD ESSERE L’AUTORITA’ MEDIATRICE TRA OPPOSTE ESIGENZE, LEGIFERERANNO CON CORRETTEZZA QUANDO LE OPPOSTE ESIGENZE NON TROVERANNO ACCORDO; LA CORRETTEZZA ASSOLUTA E’INDISPENSABILE E NECESSARIA QUANDO SI HA A CHE FARE CON PROBLEMATICHE SOCIALI.

 

TEMPO VERRA’ CHE CHIUNQUE SARA’ PREPOSTO AD ANALIZZARE LA PROBLEMATICA, CON CAPACITA’ E RAZIOCINIO SI RENDERA’ CONTO CHE ALMENO IL 30% DEI RAGAZZI CHE FREQUENTANO LE DISCOTECHE SONO DEDITI ALL’USO DI ALCOL E DROGHE DI VARIO GENERE MA CHE SOLO IL 2% DI COSTORO SONO POTENZIALMENTE DELLE BOMBE UMANE QUANDO SI METTONO IN MACCHINA. ASSENZA DI PERSONALITA’ , SOTTOCULTURA, RIFIUTO DEL GRUPPO, ASSENZA DI AUTOSTIMA, VOLONTA’ DI EMERGERE FINGENDO CAPACITA’ FISICHE CHE NON HANNO, MANCANZA DI IDEALI POSITIVI, E QUANT’ALTRO, SONO ALLA BASE DEI LORO COMPORTAMENTI IRRAZIONALI.

 

OCCORRE APPROFONDIRE QUESTE COSE; AGENDO SUL GRUPPO SI PUO’ FARE TANTISSIMO NEL MEDIO E LUNGO PERIODO E SI DEVE ASSOLUTAMENTE PROGRAMMARE OGNI TIPO DI INTERVENTO ATTO AD EDUCARE E CONVINCERE, MA E’ INDISPENSABILE ED URGENTE DI INTERVENIRE NELL’IMMEDIATO CON QUALSIASI SISTEMA DI PREVENZIONE .

 

LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DEI GIOVANI NON HA NESSUNA NOZIONE DI COSA RISCHIA, CIVILMENTE E PENALMENTE, E NON HA NEPPURE NOZIONE DELLA DINAMICA E DELL’IMPATTO CHE SUBISCONO LE PERSONE ED I MEZZI NEGLI INCIDENTI PROVOCATI DALLE ALTISSIME VELOCITA’. GLI INTERVENTI LEGISLATIVI MESSI IN ATTO DAL FEBBRAIO 2006 AD OGGI, DEVONO ESSERE DIVULGATI, CON INTERVENTI MIRATI NELLE SCUOLE E NELLE ISTITUZIONI, IN MODO SUCCINTO E SINTETICO. IN QUEST’EPOCA, SOVENTE SIAMO COSTRETTI A SOPPORTARE LUNGHISSIME E DISINVOLTE ORATORIE DI QUESTO O QUEL PERSONAGGIO POLITICO, LOQUACE E SACCENTE MA DIMENTICHIAMO TROPPO SPESSO CHE L’INFORMAZIONE DEVE ESSERE SINTETICA PER ESSERE RECEPITA. TUTTI HANNO POCO TEMPO PER TUTTO.

 

TEMPO VERRA’, SI FORSE TEMPO VERRA’ CHE TUTTI, SE SISTEMATICAMENTE INFORMATI, CAPIRANNO CHE DROGA LEGGERA O PESANTE, LA SOLA……CANNA O SPINELLO CHE DIR SI VOGLIA, OGGI E’ 20 (VENTI) VOLTE PIU’…..CONCENTRATA DI QUELLA DI DIECI ANNI FA, CAUSA TURBE DA COMPORTAMENTO, ATTEGGIAMENTI SCHIZOIDI E GRAVI DANNI CEREBRALI NEL TEMPO E POCHI SANNO CHE TALI ATTEGGIAMENTI NEI SABATO SERA SONO TRAGICAMENTE MOLTIPLICABILI E DIRETTAMENTE PROPORZIONALI SE IN TALI CONDIZIONI CI SI METTE AL VOLANTE DI UN’AUTO.

 

TEMPO VERRA’ CHE COLORO CHE POSSONO INTERVENIRE CAPISCANO CHE E’ SOPRATTUTTO A LIVELLO PROVINCIALE (PROVINCE, COMUNI, SCUOLE, ASSOCIAZIONI, VOLONTARIATO) CHE SI PUO’ ESSERE INCISIVI NELL’OPERA DI PREVENZIONE ED EDUCAZIONE DI TUTTI I GIOVANI, IN SPECIAL MODO DI QUELLI 4 O 5 % CHE HANNO NECESSITA’ ASSOLUTA.

 

TEMPO VERRA’ CHE TUTTI I MEZZI DI TRASPORTO SARANNO TECNOLOGICAMENTE AVANZATI NELL’ASPETTO PREVENTIVO E SEGNALATIVO ED AVRANNO TUTTI GLI AIRBAG AL POSTO GIUSTO E SOPRATTUTTO DOVRANNO ESSERE ACCESSIBILI A TUTTI, NON SOLO A CHI PUO’ PERMETTERSI OLTRE 40.000 EURO PER L’ACQUISTO DI UN VEICOLO……

 

TEMPO VERRA’ CHE SAREMO STUFI DI PAROLE……. TROPPE PERSONE SONO MORTE E CONTINUANO A MORIRE A CAUSA DELL’ALTA VELOCITA’, NOI NON VOGLIAMO PIU’ FAR FINTA DI NIENTE …….NOI VOGLIAMO FAR SENTIRE LA NOSTRA VOCE. SERVIRA’ A POCO? NON CI INTERESSA…..LO VOGLIAMO FARE PER NOI, PER IL NOSTRO FUTURO, MA SOPRATTUTTO PER I NOSTRI AMICI…..QUELLI CHE CI SONO ANCORA E QUELLI CHE NON CI SONO PIU’.

 

TEMPO VERRA’ CHE E’ GIA’ TROPPO TARDI…… O FORSE NO SE CI PRENDIAMO PER MANO E FACCIAMO CAPIRE A TUTTI CHE VOGLIAMO LA VITA.

7
02 Apr 2007
alle 22:29

don Paolo Padrini

concordo con Renato. Sottolineo soprattutto il punto 3, poichè spesso ci sono molte difficoltà a determinare la competenza sulle strade per l'inserimento degli autovelox, con la conseguenza diretta che esssi vengono installati esclusivamente per fare cassa, e spesso in modo discontinuo e disordinato

6
02 Apr 2007
alle 22:26

Renato T.

5) impegnare il Governo a disposizioni attuative per istituire corsi di formazione e sensibilizzazione obbligatori per tutti i gestori dei locali notturni (discoteche, pub, birrerie, etc.) a livello provinciale presso asl locali. Tali corsi di formazione potranno essere della durata di 4 ore ma con aggiornamenti obbligatori annuali, direttamente proporzionali all'attualità della problematica da mantenere fino al termine dell'emergenza (riduzione consistente degli incidenti nei fine settimana).

5
02 Apr 2007
alle 22:18

Renato T.

Mozioni aggiuntive che, assieme ad altre che segnalerete, possono essere presentate nel più breve tempo possibile da altro parlamentare che si rende disponibile:

1) istituzione di un tavolo permanente presso la Prefettura di ogni Provincia del quale devono fare parte polizia stradale, prefetto, assessore provinciale, automobil club e 2 persone di associazioni di volontariato che operano nel settore della sicurezza stradale, asl, etc., al fine di seguire la problematica a livello locale dando o dettando modalità e tempi di attuazione, sotto il rigido coordinamento del Prefetto.

2) impegnare il Governo a destinare una parte della somma di maggiore entrata fiscale anno 2006 in special modo per finanziare l'acquisto da parte dei Comuni dei semafori cosiddetti "intelligenti".

3) incentivare presso le amministrazioni provinciali di concerto con l'Anas, etc., l'acquisto e la conseguente collocazione intelligente degli autovelox nei punti in cui la velocità tende ad aumentare (al raggiungimento degli 80-85 km/h).

4) per seguire lo spirito e ciò che di buono ha fatto la patente a punti, prevedere per coloro che infrangono per eccesso di velocità il codice della strada e/o sotto l'effetto di alcool e droghe, in luogo della sanzione amministrativa, l'obbligo di frequentare corsi di sensibilizzazione presso enti da definire (asl/inail) per numero 4-8-16-24 ore, che trattino esclusivamente tali problemi con l'ausilio di operatori con un'idonea preparazione professionale in campo psicologico/psichiatrico e di comunicazione.

4
02 Apr 2007
alle 21:48

Renato T.

Mozione n°1, Carlo Giovanardi e altri:

CONDIVIDO PERPLESSITA'

Mozione n°2, Silvana Mura e altri:

CONDIVISIBILE

Mozione n°3, Michele Pompeo Meta e altri:

CONDIVISIBILE, MA NON ENTRA NEL PARTICOLARE

Mozione n°4, Antonio Leone e altri:

CONDIVISIBILI I PRIMI 4 COMMI E ASSOLUTAMENTE NON CONDIVISIBILE L'ULTIMO COMMA

Mozione n°5, Roberto Maroni e altri:

CONDIVISIBILE

Mozione n°6, Marco Beltrandi e altri:

NON CONDIVISIBILE IN MODO ASSOLUTO IL COMMA 1, POCO CONDIVISIBILE IL COMMA 2, CONDIVISIBILE IL RESTO

3
02 Apr 2007
alle 19:50

Claudio

Non ho parole......perchè invece non gli mozziamo i piedi così che non possano ballare,o gli tappiamo le orecchie dal sabato alle 22,00 alla domenica mattina alle 9,00?Credo siano opzioni su cui potrebbero discutere,il rischio è che a qualcuno piacciano e le voti.Signori onorevoli stavo scherzando.....

2
02 Apr 2007
alle 18:23

Fabrizio

Ma veramente non ci sarebbe nessun disagio per gli altri automobilisti, semplicemente perché parlando di traffico privato si farebbe implicitamente riferimento a TUTTO il traffico privato.

In compenso mi sembra l'ennesima scemenza, volta a provocare piuttosto che a cambiare qualcosa. Sono assolutamente contrario al blocco di tutto il traffico in quelle ore; non ci sono solo giovani bevuti e corsaioli che si vanno ad incartare contro un platano, e non credo nemmeno per un secondo che la Signora Santanchè e i suoi amichetti si abbasserebbero ad usare i mezzi pubblici per dare il buon esempio (se non come messaggio promozionale, solo UNA volta davanti alle telecamere). Mezzi pubblici che tra l'altro non sono certo in grado di sostituire completamente il volume di traffico attuale. 

1
02 Apr 2007
alle 17:32

don Paolo Padrini

Questa è una delle mozioni:

 

impegna il Governo:

ad adottare, d'intesa con le autonomie locali, un'iniziativa tesa a bloccare dalle 22 di un sabato sera fino alle ore 7 della domenica il traffico automobilistico privato, in maniera tale che l'accesso ai locali di trattenimento possa avvenire quella notte soltanto attraverso l'utilizzo di mezzi pubblici o di servizio pubblico.
(1-00112)
«Giovanardi, Volontè, Barbieri, Garnero Santanché, Capitanio Santolini».

 

Ho difficoltà a credere che una proposta del genere possa servire: o almeno mi piacerebbe sapere come pensano di concretizzarla.

Alcune perplessità:

- i ragazzi come andranno in discoteca? A piedi? Oppure ci saranno dei parcheggi distanti dai quali poi prendere i mezzi pubblici idonei al trasporto in discoteca?

- oppure lasceranno le macchine lungo le strade, con grave disagio per gli altri automobilisti, con pericoli per loro stessi che dovranno percorrere tratti di strada a piedi.....

Mi lascia molto perplesso questa proposta. 

 

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento
Post in evidenza su Blogosfere